L'ispirazione...

UNO SPAZIO CHE CI PERMETTA DI RIMANERE CENTRATI, UN GIARDINO CHE POSSIAMO PROGETTARE COME CI PARE, CIASCUNO IL SUO. Qualcuno metterà solo piante grasse, che richiedono poca cura, altri orchidee che invece richiedono un’annaffiatura giornaliera, qualcun altro piante aromatiche per perdersi nei profumi o fiori di campo, per esaltarsi con i colori. Uno spazio non sempre identico a se stesso, che cambia a seconda delle stagioni, che ci obbliga a progettare, a futurizzare cosa vorremmo “poi”, a curare noi stessi, a non prendere la vita così come viene.
(U. Telfener
http://blog.iodonna.it/umberta-telfener/2013/10/07/coltivare-il-proprio-giardino)

giovedì 14 novembre 2013

Mella Trotter

Ci sono tanti posti in cui una persona può ritrovare se stessa. Questo è il tema da cui ero partita per scrivere un nuovo articolo, poi mi sono persa a viaggiare tra le varie dimensioni che il rifugio può avere per ognuno di noi: solitudine, compagnia, svago, relax, divertimento a tutti i costi... Un pensiero si è così ammassato sopra l'altro (quando riuscirò a venirne a capo leggerete il prossimo articolo )

Se sappiamo cosa fare nel giardino(coltivare passioni, interessi, pensieri ed aspirazioni personali) e diciamo che è il luogo in cui ci raccogliamo con noi stessi, parliamo pur sempre di un luogo astratto. Forse abbiamo anche diversi posti in cui riusciamo a ritagliarci un minuto, un'ora per noi, ma ora non intendo questo. Penso piuttosto a dove sentiamo che ci potremmo realizzare in più settori della nostra di vita, magari non solo per un paio d'ore la settimana. Io sono di natura una persona abbastanza irrequieta, di quelle che dopo massimo un'ora che è seduta si deve alzare, che pratica il multi-tasking come antidoto allo sbadiglio. Lo so, vi chiederete perché ho scelto un lavoro che mi fa trascorrere la quasi totalità delle mie giornate ad una scrivania? La mia soluzione è il viaggio, tipo non prendo ferie se non so di poter partire, anche solo un weekend lungo, per qualche meta.
Credo che il viaggio sia la situazione più favorevole di tutte per arricchire il nostro giardino di nuove piante, una diversa dall'altra, con un profumo che al nostro ritorno ci fa tornare alla mente aneddoti, persone, sapori, divertimenti... Più di qualunque attività, un posto nuovo lascia un "sempre verde" nel mio giardino, oppure un albero che continua a produrre frutti.


Nessun commento:

Posta un commento