L'ispirazione...

UNO SPAZIO CHE CI PERMETTA DI RIMANERE CENTRATI, UN GIARDINO CHE POSSIAMO PROGETTARE COME CI PARE, CIASCUNO IL SUO. Qualcuno metterà solo piante grasse, che richiedono poca cura, altri orchidee che invece richiedono un’annaffiatura giornaliera, qualcun altro piante aromatiche per perdersi nei profumi o fiori di campo, per esaltarsi con i colori. Uno spazio non sempre identico a se stesso, che cambia a seconda delle stagioni, che ci obbliga a progettare, a futurizzare cosa vorremmo “poi”, a curare noi stessi, a non prendere la vita così come viene.
(U. Telfener
http://blog.iodonna.it/umberta-telfener/2013/10/07/coltivare-il-proprio-giardino)

domenica 9 febbraio 2014

La distanza dell'amore

Se mi chiedo quale sia l’effetto della distanza sui rapporti, rispondo AMPLIFICATORE. Quando due persone sono lontane possono scoprire che il legame tra loro è più grande di quanto credessero, o al contrario possono lentamente scemare uno nella memoria dell’altra. Probabilmente il rapporto era alimentato solo dal quotidiano vissuto insieme ma non portava con sé una vera CONDIVISIONE. 
Le situazioni che stanno a metà strada tra queste due coinvolgono persone che possono fare a meno l’una dell’altra. Non è un  rapporto negativo; piuttosto è vive tra persone con percorsi di vita diversi, forse lontani un tempo lungo, o solo ricco di cambiamenti repentini.  Qualcuno ha avuto così necessità di trovare nuovi punti di riferimento. L’uomo è un animale sociale, affronta meglio il quotidiano e lo straordinario della vita con qualcuno a fianco e spesso è necessario che la mano di cui hai bisogno sia lì a fianco a te e non a km di distanza. Se però la lontananza fisica convive con una vicinanza affettiva, ci si potrà avvalere del supporto di terze persone ma non ci si dimenticherà mai di condividere il racconto di quelle esperienze con chi non poteva essere con noi in quel momento.

Ho parlato di “km di distanza” perché l’immagine può aiutare sia a comprendere la reale impossibilità di vivere il quotidiano insieme ad una altra persona pur tenendola nel cuore, sia a riconoscere l'eventualità che questi rapporti possano morire. In realtà sappiamo che comunemente le persone si possono allontanare, indipendentemente dalla distanza fisica tra le persone - anche all’interno dello stesso nucleo famigliare, nelle relazioni d’amicizia ed amorose. Pensate se non è vero che ci sia allontana fondamentalmente quando non si ha più bisogno/desiderio di condividere il nostro vissuto con la persona che abbiamo a fianco, invece ci accorgiamo di quanto quella persona sia per noi importante quando rimane NONSTANTE TUTTO il nostro riferimento privilegiato.

Nessun commento:

Posta un commento